Massima Zen:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce. |
Il tuo iChing - Zhou Yi 周易IL LIBRO DEI MUTAMENTI.Il Libro dei mutamenti (易經 pinyin yì jīng, Wade-Giles I Ching), conosciuto anche come Zhou Yi 周易 o I Mutamenti (della dinastia) Zhou è ritenuto il primo dei testi classici cinesi sin dalla nascita dell'impero cinese (II secolo a.C.). È sopravissuto alla distruzione delle biblioteche operata dal "primo imperatore", Qin Shi Huang Di.
Lo Yi Jing è diviso in due porzioni, jing 經 o 'classico' e zhuan 傳 o 'commentario',
composti in momenti differenti ma tramandati come testo unico da due millenni
circa. La porzione jing è composta da sessantaquattro unità, ognuna basata su un
esagramma (gua 卦) composto di sei linee che sono o continue (---) rappresentanti
il principio yang o interrotte (- -) rappresentanti il principio yin. Storia:Anche se la tradizione attribuisce la scrittura della porzione jing al re saggio fondatore della dinastia Zhou occidentale (il re Wen, che regnò tra il 1099 e il 1050 a. C.) e a Zhou Gong 周公 (morto ca. 1032 a.C.), ed anche se probabilmente contiene materiali di quell'epoca, è probabile che riceva la struttura che accettiamo come definitiva solo alla fine della dinastia Zhou occidentale o addirittura all'inizio del periodo Zhou orientale. Tradizionalmente si credeva che i princìpi dell'Yi Jing avessero avuto origine dal leggendario eroe Fu Hsi (伏羲 Fú Xī). Questa tradizione lo vede come uno dei primi sovrani della Cina (date tradizionali a.C.), a cui sarebbero stati rivelati i trigrammi (八卦 bā gùa), in maniera soprannaturale. A partire dal tempo di Yu (禹 Yǔ), i trigrammi erano stati sviluppati in esagrammi (六十四卦 lìu shí sì gùa), che erano stati registrati nella scrittura Lian Shan (《連山》 Lián Shān, detta anche Lia Shan Yi). Lian Shan, che in cinese significa "montagne continue", comincia con l'attuale esagramma n.52 (艮 gèn), che rappresenta due montagne una sopra l'altra e che si ritiene sia all'origine del nome stesso della scrittura. In uno dei più importanti commentari al testo ('Xici zhuan' 繫 詞 傳) si dice "Il Libro dei Mutamenti è alla pari dei cieli e della terra e quindi è in grado di valutare perfettamente la via dei cieli e della terra" (yi yu tian di zhun, gu neng mi lun tian di zhi dao 易 与 天 地 准,故能 彌 綸 天 地 之 道). L'I Ching è stato infatti spesso inteso come un microcosmo che comprende in se la via dell'universo. La filosofia del "cambiamento" derivante da questo e da altri testi ha influenzato notevolmente la letteratura e l'amministrazione del governo della dinastia Zhou. Essa venne elaborata nel tempo e l'Yi Jing era completo all'incirca al tempo di Han Wu Di (漢武帝 Han Wu Di), durante la dinastia Han (200 a.C. circa). Quasi tutti i commentatori confuciani hanno studiato e commentato il testo, ed i primi commentari canonici al testo (Yi zhuan 易 傳) vengono attribuiti allo stesso Confucio. Comunque il testo non è stato fondamentale solo per i confuciani ma anche per i Taoisti, ed è stato utilizzato anche da molti buddisti. Dalla data della sua prima pubblicazione (parziale) in latino (1687) è diventato anche il più conosciuto testo cinese in occidente. Fu fondamentale, per la sua diffusione in Europa, l'introduzione di Carl Gustav Jung alla traduzione di tedesca di Wilhelm del 1924. Trigrammi:I trigrammi costituiscono la base del Yi Jing. In realtà i trigrammi e gli esagrammi vanno disegnati in orizzontale, ma non è stato possibile a causa dei limiti imposti del software di Wikipedia. N.B.: Nelle tabelle che seguono il segno più a sinistra corisponde, in orizzontale, al segno posto più in basso.
Esagrammi:Gli esagrammi sono ottenuti dalla combinazione di due trigrammi. Consultazione iChing:I metodi di estrazione del responso prevedono estrazioni casuali
degli esagrammi, riga per riga, la corrispondenza temporale o
sincronicità (stesso tempo) dell'estrazione dell'esagramma da una
parte e della situazione interrogata dall'altra, ritenute in
connessione magica, permette di associare la risposta ottenuta dalla
prima alla domanda relativa alla seconda. Monete:Il metodo più in uso prevede il lancio di tre monete uguali. Si
decide quale lato rappresenti yin e quale yang, e si attribuisce un
valore numerico a ciascun lato della moneta, ovvero 2 per yin e 3
per yang. Si effettua quindi una serie di 6 lanci e si sommano i
valori ottenuti, ordinandoli progressivamente dal basso (primo
posto) verso l'alto (sesto posto). Si valuterà il valore di ogni
singola linea come segue: Steli millefoglie:Il sistema più tradizionale di estrazione dei responsi è basato
non sul veloce lancio di monete ma sulla manipolazione di bastoncini
di Achillea millefoglie, operazione più lenta che attraverso un
preciso rituale permette di raggiungere uno stato mentale più
distaccato e quindi una migliore predisposizione all'interpretazione
del responso. Note sulle differenze dei due sistemi:Da un punto di vista statistico di calcolo delle probabilità i due sistemi, quello delle monete e quello degli steli di millefoglie, sono differenti e portano a probabilità differenti nell'estrazione delle linee. Mentre nel lancio di monete è equiprobabile l'uscita di "Yin" o di "Yang", nell'estrazione di steli "Yang" esce con probabilità tre volte maggiore di "Yin".
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